Informazione

Cureglia Municipio

L’informazione: il 19 dicembre 2023 il Consiglio comunale ha approvato il preventivo 2024, malgrado il relativo messaggio municipale fosse incompleto.


Perché questa informazione è importante: così facendo, in questa legislatura, non solo il Municipio, ma anche il Consiglio comunale è riuscito ad agire in modo illegale, violando la Legge Organica Comunale (LOC).


 

Infatti la LOC, all’art. 56, prevede giustamente, che “i messaggi al consiglio comunale, motivati per iscritto, devono essere depositati e trasmessi ai consiglieri comunali almeno trenta giorni prima della seduta” e che “i messaggi non possono venir discussi e votati se non dopo esame e preavviso di una commissione del consiglio comunale”. L’idea del legislatore è quella di dare ai consiglieri comunali il tempo necessario per analizzare in modo approfondito il contenuto di un messaggio, in questo caso la situazione finanziaria del comune in generale e il preventivo in particolare.

 

Il Municipio, come ha candidamente ammesso il Sindaco, non ha informato in modo corretto la Commissione della gestione in merito alla situazione finanziaria del comune, che a inizio dicembre ha dovuto accendere due nuovi prestiti per due milioni di franchi per mancanza di liquidità.

 

Ciò malgrado il Consiglio comunale ha approvato il preventivo sulla base di un emendamento scritto preparato durante la seduta, ma “non dopo esame e preavviso di una commissione del consiglio comunale”. Visto che, considerate le cifre e la mancanza di trasparenza da parte del Municipio, non si può parlare di “proposte di modifica marginali”, secondo la LOC l’oggetto avrebbe dovuto “essere rinviato al municipio”.

 

Sconcerta il comportamento del Sindaco. Ha sostenuto che accendere prestiti sia una prassi normale per finanziare gli investimenti fatti da un ente pubblico. Se da una parte questo è vero, dall’altra non si capisce perché il Municipio non lo abbia fatto per tempo, in modo tempestivo e trasparente, inserendo tutte le relative informazioni nel messaggio municipale inerente al preventivo.

 

Stupisce anche il comportamento del Presidente della Commissione della gestione: invece di redarguire il Municipio che gli ha fornito un messaggio volutamente errato, impedendogli di fatto di svolgere correttamente il suo lavoro, se l’è presa con l’unico Consigliere comunale che ha avuto il coraggio di porre delle domande sensate in merito al preventivo, disquisendo su come egli abbia ricevuto informazioni riguardo a questi nuovi prestiti. Il suo ruolo gli avrebbe invece imposto di chiedere delucidazioni al Municipio in merito all’accensione di questi prestiti e alla situazione finanziaria del comune, in particolare all’aumento importante e ingiustificato della spesa corrente.

 

Presumibilmente il Sindaco ha tenuto nascosti i due nuovi prestiti per uno dei seguenti motivi: per celare la sua incompetenza in ambito finanziario (non si è accorto per tempo che la liquidità si stava assottigliando) e per presentare una situazione finanziaria migliore di quella reale (in ottica elettorale). Entrambi motivi gravi e indice di mancanza di rispetto per i cittadini, che devono essere informati sempre in modo tempestivo, chiaro e completo in merito alla situazione finanziaria del comune, visto che sono loro a pagare le tasse, magari facendo grandi sforzi.

  

Tra l’altro in questa legislatura, contrariamente a quanto asserito dal Municipio, si è fatto poco o niente per migliorare il benessere della popolazione. Non si capisce quindi perché la spesa corrente sia aumentata così tanto e sorge il dubbio che i prestiti accesi recentemente siano in parte necessari per finanziare anche la spesa corrente, mentre il Municipio avrebbe dovuto proporre altre soluzioni, magari anche di aumentare (purtroppo) il moltiplicatore.

 

 

La soluzione: la risoluzione del Consiglio comunale deve essere revocata, il preventivo corretto, il messaggio riscritto e ripresentato alla Commissione della gestione, che deve analizzarlo meglio ed eventualmente proporre modifiche atte a correggere immediatamente (prima che sia troppo tardi) la situazione finanziaria del comune, che il Municipio non sembra essere in grado di gestire.



Avevo promesso di informare personalmente, in modo trasparente, completo e corretto, con una serie di informazioni settimanali inviate per posta a tutti i fuochi, in merito ai motivi gravi che mi hanno costretto a rassegnare le dimissioni; il sopraggiungere di questo evento altrettanto grave mi ha tuttavia indotto a modificare le mie intenzioni iniziali.

 

Le informazioni settimanali promesse seguiranno a partire dalla settimana prossima.  



Auguro comunque a tutti

 

Buon anno nuovo

 

Perché questa informazione può essere divulgata: la discussione inerente al preventivo 2024 si è tenuta in Consiglio comunale il 19 dicembre 2023 ed è pertanto già totalmente di dominio pubblico.