Informazione

Cureglia Municipio

L’informazione: le irregolarità e le lacune nell'amministrazione comunale di Cureglia sono numerose e in parte rilevanti.


Perché questa informazione è importante: l'amministrazione comunale è al servizio della popolazione di Cureglia, la quale la finanzia e ha quindi il diritto di essere informata in modo trasparente e completo in merito al suo funzionamento.


 

In diversi dicasteri ci sono irregolarità e lacune considerevoli, che si possono constatare di persona o facilmente evincere da verbali e corrispondenza.

 

Amministrazione generale – Nelle ultime due legislature questo dicastero è stato condotto in modo incompetente e poco trasparente. L'elevata fluttuazione del personale durante la scorsa legislatura è da ricondurre in parte a delle azioni di mobbing nei confronti dei segretari comunali da parte del precedente Sindaco, come traspare in modo chiaro da alcuni verbali redatti dalla cancelleria, dai quali, secondo me, emergono anche fatti di rilevanza penale. Purtroppo, come spesso accade in questi casi, le vittime si rassegnano e non combattono. Anche l'attuale Sindaco intimorisce alcuni dipendenti della cancelleria, esortandoli spesso a non rispettare la legge, per esempio violando l'art. 105 (Ispezione di atti) della Legge Organica Comunale (in seguito "LOC"), che prevede che "i municipali hanno diritto di prendere visione, in ufficio o in archivio, di tutti gli atti riguardanti l’amministrazione comunale"; il Sindaco vuole presumibilmente nascondere delle irregolarità. Particolarmente vergognoso è stato il comportamento del Sindaco, allorché, in una procedura che vedeva il Municipio opposto a dei cittadini, ha mentito falsificando una statistica, come già aveva fatto il suo predecessore. A fronte di una mia richiesta di dire la verità, di correggere l'errore fatto dal suo predecessore e di scusarsi con questi cittadini, ha convinto la solita maggioranza del Municipio a perseverare nel mentire, come si può leggere nel relativo verbale. Anche i continui errori amministrativi, come quello recente inerente ai termini del referendum contro la nuova centrale termica, creano incertezza e intaccano la fiducia nelle istituzioni comunali. Vergognoso è pure il comportamento del Vicesindaco, che, grazie alla sua permanenza in Municipio, ha procacciato per anni vantaggi, soprattutto economici, al suo datore di lavoro, violando continuamente gli art.100 (Collisione di interesse) e 101 (Divieto di prestazione) della LOC, con la complicità della Sezione degli Enti Locali, che, ingenuamente, non verifica correttamente la sua posizione all'interno della ditta per la quale lavora da anni e che dirige. 

 

Sicurezza – Malgrado il Consiglio comunale abbia da tempo deciso di istallare un sistema di videosorveglianza per migliorare la sicurezza del comparto scuole, ad oggi non si è fatto praticamente nulla. Presto, con la bella stagione, riprenderanno gli atti vandalici, che causano enormi costi di manutenzione e creano preoccupazione in merito alla sicurezza in una zona riservata ai bambini e ai ragazzi. Anche nei boschi ci sono dei pericoli, per esempio due cordini d'acciaio tesi fra gli alberi in zona Orti di Gaggio, che, anche se segnalati da tempo al Capo dicastero, ad oggi non sono ancora stati rimossi e costituiscono un grave pericolo per persone ed animali, perché poco visibili, oltre che essere vietati.

 

Traffico – Purtroppo sul territorio sono presenti diversi cartelli stradali non pubblicati regolarmente e quindi non autorizzati. Malgrado il Municipio, dopo aver interpellato le autorità cantonali competenti, abbia deciso quasi un anno fa di rimuoverli, nulla è stato fatto.

Anche i tempi di pubblicazione per i cartelli provvisori non vengono rispettati, creando incertezza e insicurezza e danneggiando l'immagine del Comune. Diversi paletti non sono più a norma e, nonostante le istruzioni delle autorità cantonali competenti, non vengono sostituiti.

Le leggi inerenti all'occupazione del suolo pubblico (in particolare dei marciapiedi, che servono a tutelare la sicurezza dei pedoni) non vengono fatte rispettare, per fare un piacere a persone vicine alla maggioranza del Municipio, violando ripetutamente l'art. 100 LOC (Collisione di interesse). Il precedente Sindaco e l'attuale Vicesindaco si sono addirittura permessi di chiedere agli operai addetti ai lavori di non posare un importante paletto di protezione di un passaggio pedonale molto utilizzato anche dai bambini che si recano a scuola, per permettere ad un cittadino di posteggiare più facilmente, tra l'altro in parte sul suolo pubblico e senza pagare.

 

Territorio – Recentemente il Comune ha giustamente sostituito un trattore obsoleto. Purtroppo la maggioranza del Municipio non ha scelto il trattore migliore e nemmeno quello più a buon mercato. Ha inoltre deciso di affidarsi ad un'officina del Sopraceneri, malgrado ci fossero alternative valide e convenienti anche a pochi chilometri da Cureglia. Si tratta di un modo di procedere contrario all'impiego parsimonioso delle risorse comunali e irrispettoso dell'ambiente, in un'epoca caratterizzata dal chilometro zero, nella quale tutti cercano di minimizzare le emissioni nocive causate da trasferte evitabili. 

 

Finanze – Si tratta di un dicastero importante e attualmente condotto in modo incompetente e scorretto dal Sindaco, come si evince da numerosi documenti (verbali e corrispondenza). Ci sono cittadini che hanno debiti nei confronti del Comune e che possono permettersi di non saldarli, con il benestare dell'amministrazione comunale, che per loro non ha applicato, e verosimilmente non applica, le regolari procedure d'incasso; un modo di amministrare il Comune e le sue finanze in maniera infedele al mandato ricevuto dalla popolazione, oltre che essere irrispettoso nei confronti di tutti quei cittadini che, magari con grandi sforzi, pagano regolarmente le fatture del Comune. Anche la gestione della spesa corrente è disastrosa e irrispettosa dei cittadini che la finanziano pagando le tasse: ci sono spese che aumentano, senza che il servizio alla popolazione migliori. Tra l'altro nell'ultimo consuntivo ci sono moltissimi errori che nessuno ha riscontrato, addirittura una differenza di 1 milione di franchi tra i debiti dichiarati nel bilancio e quelli dichiarati nel relativo allegato.

 

Purtroppo, checché se ne dica, la situazione all'interno dell'amministrazione comunale è grave. Quanto esposto è solo una parte delle irregolarità e delle lacune che ho riscontrato durante la mia permanenza in Municipio. Esse sono da ricondurre all'incompetenza e alla scorrettezza del Sindaco e di quei Municipali che, invece di opporsi come vorrebbe il buon senso e il mandato ricevuto dalla popolazione, lo assecondano.

 

La soluzione: l'unica soluzione possibile è cambiare le persone, tornando ad eleggere persone rette e competenti, che riportino Cureglia ad essere un comune esemplare.

 

Perché questa informazione deve essere divulgata: questi sono fatti che la popolazione dovrebbe conoscere, ma che, grazie all'omertà che caratterizza la politica comunale, sono stati tenuti nascosti.